CICCONE
Home
Biografia
Opere
Mostre
Notizie
Libri & Stampe
Contattaci
English

 

 


Invito mostra
Circolo cultruale "Il Tempio"
Pistoia
1994

di Franca Nesi

 

Antonio Ciccone

Dipinti e disegni

 

Antonio Ciccone è uno dei pochi pittori che hanno saputo conquistare un raro equilibrio fra quello che egli è e quello che dipinge.

Si può pure dire che Ciccone è un uomo fortunato perchè ha avuto dalla natura doni generosi che ha saputo valorizzare, sia nella vita privata che nel lavoro artistico.

In ogni suo quadro vi è una specie di ricordo, di riflessione intorno al destino proprio e degli altri. C'è una risonanza fra i territori della realtà, l'evocazione del passato e la magia del futuro.

Per questa mostra la scelta è caduta su pochi pezzi ma ben rappresentativi del lavoro artistico che Ciccone ha maturato, via via, negli anni.

Il processo pittorico di questo artista corre su due linee parallele: una che segue le leggi antiche del disegno e l'altra che è dettata dalla sua spontanea creatività che oscilla fra l'indagine della realtà e le intuizioni dei misteri infiniti che vanno oltre i confini della scienza.

I "ritratti" sono i "pezzi forti" della pittura di Antonio Ciccone; sono sempre immersi in atmosfere particolari, fortemente significanti e incentrate su zone di diverso tipo ambientale, suddivise da sottilissime rigature attinte nei mille colori iridescenti dell'arcobaleno come possiam notare in "Dario e Kim".

I tre "Paesaggi del Gargano" ci raccontano i vari aspetti di quella terra or calda e selvaggia, poi lirica e misteriosa dove i segni del tempo hanno spaccato le pietre e frastagliato il suolo dal quale però nascono ancora verdi virgulti.

Anche i "carboncini" sono carichi di tale vitalità, è la stessa ricchezza interiore di Ciccone, profonda e dinamica, che si riversa in quegli ampi e decisi segni che creano i soggetti valorizzandone alcuni dettagli fisici e caratterizzandone la figura.

Come non restare affascinati dalle dolci forme della maternità di "Tiana" e da quella massa morbida di pelo del "Gatto" che ti fissa con quei suoi occhi indagatori?

Lavori condotti sempre con la massima pulizia tecnica, con attenta ricerca e significanza poichè Ciccone, mentre vaglia la realtà, ha l'occhio rivolto verso le più alte vette della filosofia esistenziale.




Home  |  Biografia  |  Opere  |  Mostre  |  Notizie  |  Libri & Stampe  |  Contattaci  |  English

Copyright 2005 Antonio Ciccone       Tutti i diritti riservati       Riproduzione delle immagini vietata