CICCONE
Home
Biografia
Opere
Mostre
Notizie
Libri & Stampe
Contattaci
English

 

 


Toscana Oggi
Firenze
22 aprile 2007


di Rossella Tarchi

 

Inaugurata a San Giovanni Rotondo la "Resurrezione"
di Antonio Ciccone

 

Ne è passato di tempo da quando, nel 1959, Antonio Ciccone finiva l'Autoritratto con camicia rossa che piacque tanto a Kennedy quando lo vide, nel 1962, nella Galleria di Palm Beach in Florida. Oggi questo artista, fiornetino di adozione, che ha tenuto più di 150 mostre personali e le cui opere si trovano in musei e collezioni private di tutto il mondo, ha reso l'ennesimo omaggio alla sua terra natia, San Giovanni Rotondo, inaugurando il 17 aprile scorso nel Chiostro Comunale la sua ultima fatica: una grandiosa Resurrezione di 8 metri e mezzo di lunghezza per 4,20, introdotta da una mostra che espone numerosi disegni preparatori.

Commissionata da Giorgio Dal Lago nel 1988 e definitivamente terminata nel 2006, è stata donata dagli eredi Dal Lago al Comune di San Giovanni Rotondo. Quest'opera imponente è stato realizzata con tecnica mista; al centro campeggia il Cristo risorto con le braccia protese verso l'eterno, l'infinito e avvolto da una mandorla di luce che ci proietta in quell'octavo dies dove il tempo non avrà mai fine. Ai lati compare la figura tanto amata di Padre Pio, da sempre soggetto privilegiato delle sue opere. In questa opera il Santo, figura costante di stimolo, richiamo e sostegno alla sua arte, è raffigurato in due diversi atteggiamenti: da un lato spettatore orante e dall'altro fermo testimone dell'evento.

Vicino alcuni animali: un gallo, araldo orgoglioso della buona novella, un asino, umile portatore del peso, forte e paziente, e una capra, testimone del sacrificio. Il paesaggio è quello aspro e selvaggio del Gargano, permeato di quella solitudine primordiale che dilata gli animi dove campeggia il sole, il luminare del giorno, ma anche simbolo della gloria divina.




Home  |  Biografia  |  Opere  |  Mostre  |  Notizie  |  Libri & Stampe  |  Contattaci  |  English

Copyright 2005 Antonio Ciccone       Tutti i diritti riservati       Riproduzione delle immagini vietata